Qualità


SQAS

Safety and Quality Assessment System

Tipo di Certificazione
Nell'ambito del programma Responsible Care, CEFIC ha lanciato all'inizio degli anni '90 uno specifico programma con lo scopo di migliorare il livello di sicurezza durante il trasporto, lo stoccaggio e la gestione di prodotti chimici.
Elemento chiave del programma è stato lo sviluppo di alcuni moduli per i Sistemi di Valutazione per la Sicurezza e Qualità (Safety and Quality Assessment Systems - SQAS), ciascuno relativo ad una particolare modalità di trasporto od operazione logistica (strada, ferrovia, intermodale, stazioni di lavaggio, spedizioni marittime di merce imballata o sfusa, terminal e trasporti fluviali). SQAS fornisce uno strumento per verificare in modo uniforme, da parte di valutatori indipendenti e con un questionario standardizzato, i Sistemi di Gestione di Qualità, Sicurezza ed Ambiente dei fornitori di servizi logistici, così da evitare verifiche multiple da parte delle singole Aziende chimiche. SQAS aiuta le Aziende chimiche nel processo di selezione dei fornitori di servizi logistici e nella definizione di azioni di miglioramento, con ciascuno di essi.
La valutazione SQAS effettuata da CERTIQUALITY da luogo ad un rapporto dettagliato, che ciascuna singola Azienda chimica verificherà a fronte dei propri requisiti. All'interno del sito www.sqas.org sono disponibili il questionario, la linea guida e l'elenco delle Organizzazioni attestate SQAS.
 
Chi richiede la Certificazione
Le Imprese di trasporto, stoccaggio e gestione di prodotti chimici.